RSA

Le stanze da letto sono a uno o due posti, dotate di bagno autonomo, impianto di chiamata centralizzato e collegato con le guardiole, ossigeno, condizionamento, aspirazione, filodiffusione, predisposizione per cavi TV.

Le aree comuni tendono a ricreare quelle condizioni di benessere ambientale che la persona sperimenta nella dimensione domestica.
Alle sale da pranzo normalmente con tavoli a quattro posti, si affiancano aree TV e di conversazione, bagni assistiti di nucleo, guardiole per operatori collocate in posizione centrale e idonee al controllo degli ospiti.

Viene garantito il diritto alla riservatezza e la possibilità per gli ospiti, di poter intrattenere conversazioni o incontri appartati con i propri congiunti.
E’ presente una zona ristoro dotata di distributori automatici.

All’interno della RSA oltre all’offerta di servizi alberghieri, di cura della persona e di assistenza spirituale, la giornata degli ospiti si concretizza secondo una scansione di tempi e attività di tipo riabilitativo e di animazione sociale-culturale calibrati sulle capacità dei singoli e in relazione alla tipologia dell’utenza.

Servizio di animazione

Il servizio di animazione costituisce un punto di riferimento per la vita psicologica, relazionale e affettiva delle persone ospitate e riassume lo sforzo e l’impegno di tutti gli operatori per dare significato e dignità alla vita dell’anziano.

Attuato mediante molteplici proposte di attività, permette all’ospite di riappropriarsi di momenti piacevoli e gratificanti, di risvegliare interessi e curiosità, di valorizzare le proprie capacità. Si avvale di operatori qualificati che propongono stimoli, occasioni e iniziative affinché ciascun ospite possa essere protagonista del proprio tempo.

Attività

Vengono recitate le preghiere mattutine

Settimanalmente è disponibile in struttura una parrucchiera

Per gite, trasporti sociali e trasferimento dei visitatori sono disponibili un pulmino allestito per disabili e due automobili

Celebrata la S. Messa, e le altre funzioni liturgiche dall’Unità Pastorale

Vengono effettuati, su programmazione, interventi di pedicure

Promozione di momenti ricreativo-culturali e di animazione della "festa"che vedono coinvolti famigliari, dipendenti e volontari del territorio

Attività fisioterapica

Interventi specifici mirati alla prevenzione, cura, riabilitazione delle persone ospiti.

Valorizzare l'autonomia

Per continuare a garantire una vita piena e attiva agli ospiti.

Palestre e macchinari

Le attività vengono svolte in palestre dedicate; la fisioterapia opera anche attraverso l’uso di macchinari specifici.

Mantenimento delle capacità motorie

In base agli obiettivi specifici, si costruisce un piano di assistenza mirato

Interventi personalizzati

In base al tipo di utenza, si effettuano attività di ginnastica singola o di gruppo

Consulenza e supporto fiscale

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Fondazione fornisce supporti alla gestione fiscale quali:

Rilascio delle certificazioni di spesa sanitaria ai fini del recupero fiscale nelle dichiarazioni dei redditi;

Rilascio della documentazione necessaria alla presentazione della domanda di accertamento dell’invalidità civile ai fini del riconoscimento del grado di invalidità e dell’eventuale riconoscimento dell’assegno di accompagnamento;

Rilascio di attestazioni di ricovero.

Modalità di accesso

L’accesso alla struttura avviene mediante presentazione della domanda di ricovero in RSA presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o per via e-mail all’indirizzo preyer@preyer.it.

La valutazione di compatibilità è affidata esclusivamente alla Direzione Sanitaria dell’Ente.
L’inserimento nella lista d’attesa viene gestito nel rispetto delle norme contenute nel Documento Organizzativo Gestionale.

La documentazione prevede una sezione da compilare con i dati dell’utente da ricoverare e una sezione da far compilare al medico curante, se l’ospite accede direttamente dal domicilio, o dal medico di altra struttura (RSA – Ospedale – Clinica – Cure Intermedie …) per trasferimento ospite da altra struttura.

Ingresso in RSA

La disponibilità del posto letto attiva l’informazione all’utente che è tenuto o meno all’accettazione del posto, normalmente entro il giorno successivo alla chiamata. 

Al momento dell’ingresso si procede a far sottoscrivere all’ospite/famigliare un contratto individuale d’ingresso per la definizione dei rapporti giuridici ed economici, oltre a un regolamento. Questi documenti descrivono nelle specifico diritti e obblighi scaturenti dall’ingresso in RSA e le modalità di pagamento delle rette.
Si richiede anche il versamento di una cauzione, la cui restituzione a conguaglio verrà effettuata con l’ultima retta di degenza.

Le rette vengono deliberate annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Eventuali variazioni d’importo sono portate a conoscenza degli ospiti con lettera personale e in anticipo rispetto alla loro entrata in vigore.

Fondazione Villa Sacro Cuore Coniugi Preyer tiene alla condivisione con la massima trasparenza dei principi e dei valori che ne hanno ispirato la nascita.

Loading...