SERVIZIO FISIOTERAPICO E SERVIZIO PRELIEVI

Il servizio di Fisioterapia provvede con interventi specifici mirati alla prevenzione, cura, riabilitazione, mantenimento delle capacità motorie delle persone ospiti.

Il servizio è garantito da 3 Terapisti della Riabilitazione che, sotto la direzione del Responsabile Medico, specialista in Fisiatria, garantiscono tutta l’attività riabilitativa necessaria agli ospiti.

I Terapisti, in base al tipo di utenza, effettuano anche attività di ginnastica di gruppo, nell’ampia palestra annessa alla fisioterapia.

Il servizio fisioterapico è dimensionato anche per garantire attività su utenti esterni provenienti dal territorio.

La struttura svolge da tempo, anche un servizio di prelievi ematici a favore di utenza esterna del territorio.

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA MEDICO SPECIALISTICA

La medicina specialistica è garantita da medici specialisti convenzionati che effettuano visite e controlli periodici programmati presso la struttura.

Inoltre, quando necessario, vengono anche garantiti interventi su chiamata.

Attualmente il servizio specialistico garantisce:

Cardiologia

Oculistica

Fisiatria

Psichiatria

Dietologia

Per ogni diversa esigenza in ambito specialistico è garantito il trasferimento, a spese della Fondazione, per l’effettuazione di visite presso la struttura pubblica.

 

SERVIZIO DI ANIMAZIONE

Il servizio di animazione della Fondazione costituisce punto forte di riferimento per la vita psicologica, relazionale ed affettiva delle persone ospitate e riassume lo sforzo e l’impegno di tutti gli operatori per dare significato e dignità alla vita dell’anziano.

Attuato mediante molteplici proposte di attività, permette all’ospite di riappropriarsi di momenti piacevoli e gratificanti, di risvegliare interessi e curiosità, di valorizzare le proprie capacità. Si avvale di operatori qualificati che propongono stimoli, occasioni e iniziative affinché ciascun ospite possa essere protagonista del proprio tempo.

Le attività svolte riguardano interventi mirati ai bisogni degli anziani.

Vengono proposte attività di laboratorio di taglio/cucito, découpage, cartonaggio, Pet terapy,  nonché promozione di momenti ricreativo-culturali e di animazione della “festa” che vedono coinvolti famigliari, dipendenti e volontari del territorio.

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA RELIGIOSA

Ogni giorno nel rispetto della volontà della fondatrice, vengono recitate le preghiere mattutine, ed il Santo Rosario a cura dei volontari del paese.

La celebrazione della S. Messa, e delle altre funzioni liturgiche è affidata ai sacerdoti dell’Unità Pastorale.

 

SERVIZIO PARRUCCHIERE, BARBIERE, PEDICURE

Settimanalmente è disponibile in struttura una parrucchiera che garantisce agli ospiti la possibilità di effettuare tagli, taglio barba e capelli, pieghe, colorazioni e tutto quanto necessario alla cura dei capelli.

Per coloro che ne abbiano necessità vengono effettuati, su programmazione, interventi di pedicure, da parte di personale qualificato.

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.)

In convenzione con il Comune di Casalmorano opera sul territorio un servizio di  assistenza domiciliare (S.A.D.) attraverso il quale vengono garantiti, a soggetti  bisognosi, che versano in particolari situazioni di disagio, interventi socio assistenziali di cura della persona, mobilizzazione, pulizia e igiene degli ambienti, somministrazione pasti.

 

SERVIZIO R.S.A. APERTA

RSA Aperta è un servizio che la Regione Lombardia, a partire dall’anno 2014, ha destinato a sostegno delle famiglie prendendosi cura, al domicilio, di anziani non autosufficienti. Con Delibera Regionale è stata confermata, con riferimento alla precedente DGR nr. 856/2013, l’intenzione di aiutare la famiglia e i suoi componenti fragili, attraverso il coinvolgimento attivo di soggetti già operanti nella rete dei servizi socio sanitari e che hanno dato disponibilità ad essere enti erogatori di prestazioni, tra cui la Fondazione “Villa Sacro Cuore – Coniugi Preyer” – ONLUS.

Il servizio, totalmente gratuito per l’utente, è rivolto a persone residenti in Regione Lombardia e che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • Demenza certificata da uno specialista neurologo o geriatra di struttura o privata accreditata;
  • Non autosufficienti con età uguale o superiore a 75 anni.

La RSA aperta si propone di raggiungere le famiglie in difficoltà al loro domicilio, con interventi e prestazioni individualizzate, erogate dai suoi professionisti: medici, infermieri, operatori di assistenza ASA/OSS, educatori e fisioterapisti.

 

SERVIZIO TRASPORTI

La Fondazione è dotata di 1 pulmino allestito per disabili e 2 automobili utilizzati per gite, pellegrinaggi, trasporti sociali e trasferimenti dei visitatori dalle vicine stazioni alla Casa di Riposo